Navigare Facile

Gazzosa al Caffè

Gazzosa al Caffè

Come dicevamo prima, la classica gazzosa è quella bianca, anche se troviamo numerose varianti come per esempio la tonica, gazzosa amara, quella alla fragola, al lampone e alla menta.

La gazzosa, in tutte le sue versioni, risulta essere una bevanda particolarmente apprezzata ad ogni età.

Il suo singolare gusto e aroma riesce a rinfrescare in ogni momento ed è perfetto per grandi e per piccini.

A seconda delle proprie preferenze, nel reparto delle bibite del supermercato, possiamo acquistare bottiglie di plastica o di vetro di gazzosa, da degustare in compagnia degli amici.

La gazzosa si apprezza con ghiaccio e un fettina di limone, oppure può essere mescolata con vino o birra, per creare un abbinamento decisamente particolare.

Tuttavia, in commercio, troviamo anche un'altra variante della gazzosa, preparata con l'aggiunta di un ingrediente ben conosciuto ed apprezzato: il caffè.

La gazzosa al caffè, chiamata anche brasilena, è una bevanda calabrese che ha origini molto antiche. Preparata con acqua naturale, zucchero e miscela di caffè, è una bevanda leggermente frizzante, apprezzata dagli appassionati di caffè, e consumata soprattutto nel periodo estivo.

Confezionata in lattine o piccole bottigliette di vetro, la brasilena fa parte dei prodotti tradizionali calabresi e viene prodotta e commercializzata esclusivamente in Calabria.

Dove